Il russare è più che un fenomeno sgradevole. E’ la causa di numerosi problemi di salute e non andrebbe trascurato. Capita spesso che questo problema rumoroso diventa oggetto di battute invece di cercare l’aiuto degli esperti. Non è affatto innocuo il dato secondo il quale il 45% degli adulti occasionalmente russa. Considerando che vi siano diverse cause del russare, vi sono anche numerose modalità per interromperlo.

Anche le donne russano

Sebbene non sia molto femminile, un gran numero di donne ha il problema del russare. Come negli uomini, le cause di tale sgradevole fenomeno sono deformità fisiche, reazioni allergiche e altri disturbi. Un considerevole numero di uomini e donne che russano soffre di apnea ostruttiva durante il sonno. Nei casi del genere si verifica l’interruzione della respirazione per previ intervalli. Più avanti ciò comporta l’abbassamento della concentrazione di ossigeno nel sangue e incrementa il rischio di malattie cardiache e infarto. Tutti gli uomini e donne che russano soffrono di seguenti disturbi: stanchezza cronica, carenza di sonno, mal di testa, irascibilità e produttività ridotta sul posto di lavoro a causa dell’attenzione e concentrazione compromessa. Le conseguenze secondarie del russare sono rovina della qualità del matrimonio e in un ampio numero di casi le coppie si separano e dormono in stanze separate.  

Cause meno note del russare

Le cause ben note e più frequenti del russare sono i chili di troppo, raffreddore, cuscino non adatto, fumo e alcol. Il seguente della lista è la lingua corta. Se la vostra lingua sia corta, non potete stabilirlo da soli, ma dovete rivolgervi al medico. Solo egli può stabilire se la causa del russare sia la vostra lingua. Una definizione basilare sarebbe che se la distanza tra la radice della lingua e la faringe è troppo piccola, si tratta quasi sicuramente della causa del russare. Il rimedio a questo problema è la chirurgia. Non temete, poiché l’intervento viene effettuato sotto totale anestesia.  Il recupero è veloce e sarete come nuovi nel giro di pochi giorni. Chi l’avrebbe mai detto che lo sport potesse essere la causa del russare? Se praticate sport la sera, vi coricate stanchi e per tale ragione russate. La soluzione è indolore – cambiate l’orario di allenamento oppure eseguite esercizi più leggeri. Il sesso non rientra nelle attività sportive, dunque non preoccupatevi. E’ la soluzione ideale per rilassarsi.  

Dormite con la bocca aperta

Il segnale principale della ostruzione del naso è il dormire con la bocca aperta. Non tenete in considerazione i giorni in cui siete raffreddati. Rivolgetevi all’esperto e fissate un appuntamento in un ambulatorio  ORL per stabilire con certezza la vera natura del problema. Vi sono delle misure preventive per ridurre il russare che potete applicare ogni volta prima di coricarvi.  Una di esse è la pulizia dei canali respiratori. Il naso ostruito richiede ulteriore sforzo per facilitare il flusso d’aria e crea il vuoto in gola.  Ciò comporta forte russare, in modo articolare in caso di persone che soffrono di febbre da fieno. In tali momenti la cosa migliore è agire con le gocce e la soluzione per sciacquare il naso.  Nel naso tappato l’aria passa in getti sottili e corti e, se tale flusso è più veloce, può comportare forte russamento. Uno dei rimedi è anche la doccia calda ogni sera prima di coricarsi, regolare lavaggio dei seni  con la soluzione del sale marino, applicazione degli impacchi tiepidi sul volto e consumo di té per ridurre i sintomi della febbre da fieno.

Come smettere di russare grazie all’insolita invenzione americana

Gli uomini dai tempi più antichi cercano di trovare un rimedio che li farà smettere di russare del tutto.  Gli americani sono andati un passo avanti e hanno ideato un set contro il russare che comprende maschera, protesi di plastica e bastoncini per il naso. La maschera fissa la mandibola  e impedisce di dormire a bocca aperta, che è una delle cause più frequenti del russamento. La protesi impedisce di digrignare i denti, che è un frequente fenomeno nelle persone che russano. I bastoncini per il naso allargano le narici. In tale maniera viene incrementato il flusso dell’aria in esse e viene impedita la respirazione esclusiva attraverso la bocca, il che comporta l’interruzione del russare. Un ampio numero di persone che ha provato questo set, testimonia che è efficace. Da noi questo set non è ancora diffuso, poiché le persone che russano continuano a trovare rimedi meno complessi.

Fenomeno del russare nei bambini

Se notate che i vostro bambino russa nel sonno, non trascuratelo. Stando alle parole dell’otorino-laringologo, la causa più frequente del russamento nei bambini sono ingrandimento cronico delle tonsille, cavità nasale stretta, deformazione congenita della laringe  oppure  faringe stretta. Vi consigliamo di portare il bambino  in un ambulatorio ORL perché vengano effettuati controlli e analisi necessari.